Come conservare il prosciutto con l'osso?
Ho appena acquistato un prosciutto con l'osso è non so come devo conservarlo, mi fate sapere?
Accede o Regístrate para comentar.
Ho appena acquistato un prosciutto con l'osso è non so come devo conservarlo, mi fate sapere?
Comentarios
L'umidità va evitata a qualunque costo, dato che è la causa per cui il prosciutto si riempie di uno strato di muffa bianco/verde che dovremmo pulire qualora comparisse. Ciò non è affatto un problema e non influisce sulla qualità del prosciutto, ma richiede un certo lavoro (vedi di seguito che cosa significa e come bisogna procedere).
Per evitare al massimo l’umidità, colloca il prosciutto in un posto della cucina o della cantina che sia il più asciutto possibile. Lasciarlo vicino a zone come la lavastoviglie, il piano cottura, il frigorifero o altri elettrodomestici che cambiano temperatura non è una buona idea, perché è più facile che si inumidisca rapidamente causando di conseguenza la comparsa di muffa.
Una volta che inizi il prosciutto, è essenziale isolarlo adeguatamente.
Il primo passo da seguire è conservare la parte esterna del prosciutto (cotenna o grasso) in grandi fette senza buttarla. Ogni volta che finisci di tagliare il prosciutto copri la zona affettata con questa porzione di grasso: questo isolerà il prosciutto dall’umidità e da un’estrema ossidazione.
Successivamente, copri il prosciutto con un copri prosciutto di tela leggera o un semplice straccio di cotone leggero. In questo modo farai sì che il prosciutto possa respirare e rimanere ossigenato in modo adeguato.
Alcune persone, invece dello straccio, preferiscono coprire il pezzo di prosciutto con carta di alluminio o pellicola trasparente. Anche se queste alternative isolano efficacemente il prodotto dagli insetti e dall’umidità, potrebbero alterarne il sapore.
Conservare bene un prosciutto è molto più facile in inverno che in estate, dato che le temperature calde lo asciugano di più.
Grazie,