Come tagliare un prosciutto pata negra
Ho ricevuto il prosciutto ma non so qual è il modo corretto di tagliarlo. Mi potete aiutare?
Accede o Regístrate para comentar.
Ho ricevuto il prosciutto ma non so qual è il modo corretto di tagliarlo. Mi potete aiutare?
Comentarios
Prima di collocare il prosciutto spagnolo nel porta prosciutto bisogna pensare alla quantità di fette che si vogliono estrarre. Se si prevede di consumarlo entro pochi giorni bisogna collocarlo con lo zoccolo in alto per iniziare il taglio dal fiocco. Se invece si ha intenzione di consumarlo entro varie settimane è meglio collocarlo al rovescio ed estrarre le prime fette dal garretto o dal cosciotto.
Bisogna sbucciare la zona da cui si estrarranno le fette. Bisogna, quindi, ritirare la pelle e il grasso giallognolo, così come possibili muffe naturali comparse durante l'asciugatura e la maturazione. È meglio sbucciare solo la superficie che si ha intenzione di consumare per evitare che il resto della carne si secchi e perda le sue proprietà.
Dopo aver sbucciato la zona si possono estrarre fette e scaglie di circa 6 cm. A tal fine, bisogna far scorrere il coltello dallo zoccolo al fianco, cercando di coprire tutta la superficie e realizzando tagli paralleli mantenendo il coltello nella posizione più piatta possibile.